Quando vieni nel Cilento terra dei Miti, culla della cultura e della Magna Grecia non puoi non visitare il Parco Archeologico di Elea – Velia.

Velia è famosa per essere stata la patria della scuola di filosofia di Parmenide e Zenone. Oltre alla scuola eleatica, il sito archeologico di Velia narra ancora oggi la storia di una grande città della Magna Grecia con i suoi cittadini, la sua vita quotidiana, i suoi spazi pubblici e privati.

La fondazione risale circa al 540 a.C. ad opera degli abitanti di Focea, città dell’attuale Turchia, che arrivano sulle nostre coste dopo aver abbandonato la madrepatria in quanto sotto assedio dei Persiani. Dopo un lungo viaggio a bordo di navi molto veloci, gli esuli arrivano nel mar Mediterraneo e si insediano nella baia a sud del golfo di Poseidonia, sulla costa del Cilento. La città è chiamata Hyele, dal nome di una sorgente, e poi Elea e Velia in età romana.

La città occupa una parte alta, l’acropoli, e i retrostanti pendii collinari ed è circondata da un ampio circuito di mura che segue il profilo naturale dei suoli. Al suo interno, lo spazio urbano si articola in tre quartieri distinti, ancora oggi visibili, messi in comunicazione tra loro da valloni, uno dei quali monumentalizzato dalla costruzione della straordinaria “Porta Rosa”, il più antico esempio di arco a tutto sesto d’Italia.

Per info dettagliate, orari di visita e acquisto biglietti clicca qui

Posizione

Recensioni Google

4,3
1.054 recensioni
  • Daniele Cicali
    Daniele Cicali
    2 mesi fa

    Furono i greci della città di Focea, assediata dai Persiani, che si insediarono alla foce del fiume Alento e a fondare la colonia di Elea, di cui questo parco archeologico ne testimonia l'importanza. In questi luoghi nacque una scuola medico -; scientifico - filosofica il cui massimo esponente fu Parmenide. Il parco archeologico è costituito da numerose strutture e varie aree di notevole interesse. Una perla dell'archeologia italiana.

  • Silvia Miotto
    Silvia Miotto
    5 mesi fa

    Zona archeologica ancora in itinere... Molti scavi devono ancora essere effettuati, ma da quello che si può vedere il sito era davvero emorme, sia per dimensioni che per posizione strategica. Ai tempi della fondazione il mare era molto più rientrato. La guida è stata molto gentile, preparata e ha saputo trasmettere la passione storica e archeologica del sito dell'antica Velia. Consiglio veramente questo sito.

  • BETROB
    BETROB
    3 settimane fa

    Pur non essendo si livelli di Paestum, lo si può visitare con lo stesso biglietto. La visita è comunque interessante. Parcheggio comodo

  • Elisa Capecchi
    Elisa Capecchi
    5 mesi fa

    Una passeggiata nella storia da prima del VI sec. A.C. passando per i Romani fino al Medioevo. Un sito archeologico ben organizzato; in questo periodo la visita è consentita solo con guida. La guida che mi ha fatto conoscere questo splendido luogo è non solo molto preparata ma anche molto disponibile così come tutto il personale.

  • Francesco Ruocco

    Sono stato guida degli scavi di Velia e credo che siano un Must da vedere nella cultura Cilentana. Il mio 1 e motivato dal fatto che non sia giusto prevedere come unica possibilità un biglietto congiunto per Velia e Paeatum visto che sono due siti molto distanti tra di loro. Volevo far visitare gli scavi di Velia a un gruppo di amici stranieri ma abbiamo deciso di non andare per via del prezzo eccessivo di 12 € e la mancanza di un biglietto per accedere unicamente all'area archeologica di Velia. La cultura va facilitata e non difficoltata con strategie commerciali assurde.

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio
Qualità/Prezzo
Posizione
Pulizia

Ora È Chiuso

Orari Di Apertura

  • Lunedì 09:00 - 17:45
  • Martedì 09:00 - 17:45
  • Mercoledì 09:00 - 17:45
  • Giovedì 09:00 - 17:45
  • Venerdì 09:00 - 17:45
  • Sabato 09:00 - 17:45
  • Domenica 09:00 - 17:45

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Grazie!

La richiesta è stata inserita correttamente, ti risponderemo il più presto possibile!

Seguici sui nostri social!