Sentieri Trekking Agropoli

Sentieri e Itinerari di Trekking ad Agropoli Patrimonio Dell’UNESCO

Ad Agropoli, nella zona di Trentova -Tresino, facente parte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è possibile percorrere quattro sentieri e itinerari naturalistici di trekking patrimonio dell’UNESCO che non hanno uguali al mondo, grazie alla varietà fisica e biologica della fauna e della flora, legata ad una posizione geografica di transizione tra il centro e il meridione della Penisola.

I 4 percorsi trekking sono immersi totalmente nella natura e nella macchia mediterranea, presentano diverse tipologie di difficoltà e di durata che varia da un minimo di 2 ore ad un massimo di 6 ore.

Alcuni possono essere percorsi solo a piedi e altri, almeno per un tratto, anche in bicicletta, preferibilmente Mountain Bike.

Visto il clima mite del Cilento e di Agropoli in particolare, i sentieri sono percorribili quasi sempre nell’arco dell’anno; indipendentemente dal periodo si consiglia di utilizzare scarpe o scarponi con suola antiscivolo e all’occorrenza anche i classici bastoncini telescopici.

Sul posto, se si dovesse avere la necessità di maggiori informazioni, nei pressi dell’accesso ai quattro sentieri naturalistici c’è un info point dedicato appositamente all’Oasi naturalistica Trentova – Tresino, purtroppo non aperto tutto l’anno ma soltanto in primavera ed estate.

Il Sentiero di Trentova - 700a

Immerso nel verde della macchia mediterranea, questo sentiero costeggia la costa selvaggia di Agropoli e le numerose calette consentono di fare un bagno nelle sue splendide acque limpide e incontaminate. Lungo questo percorso è possibile imbattersi, nei mesi di Luglio e Agosto, nel ragno Vespa “il ragno più bello d’Italia”. Lungo il percorso è possibile ammirare il famoso scoglio di Trentova da cui deriva il nome della omonima baia e lo scoglio del sale nel quale, appunto, in passato si usava raccogliere il sale poi rivenduto alla Marina di Agropoli  presso la zona “Salecaro”.

Esplora altri sentieri

Grazie!

La richiesta è stata inserita correttamente, ti risponderemo il più presto possibile!

Seguici sui nostri social!