L´Oasi WWF di Persano si trova nel comune di Serre, nell´alto Cilento, l´estensione è di circa 110 ettari.
La bellezza dell´oasi è dovuta alla grandiosa pianura alluvionale formata dal fiume Sele, tra i monti Alburni e Picentini: grazie ad una diga si è creato un invaso racchiuso da un bosco idrofilo.

La flora è costituita da Ontani neri, Salici e Canne, inoltre è diffusa la presenza di Pioppi bianchi e neri.

La fauna è molto rigogliosa, anche se la principale attrazione è la lontra carnivoro molto diffuso nell´oasi. Troviamo inoltre Lontre, Donnole, Puzzole, Tassi e Cinghiali.

Da non dimenticare le migliaia di uccelli acquatici presenti nell´oasi, tra cui: Cormorani, Aironi rossi, Aironi cenerini, Nitticore.
Da ricordare inoltre l´Alborella appenninica tra la fauna ittica.

Nell´oasi vi sono numerosi percorsi natura e capanni di osservazione.

Posizione

Recensioni Google

4,1
561 recensioni
  • Alessia Mancini
    Alessia Mancini
    2 mesi fa

    Siamo scesi appositamente da Roma per visitare l'oasi. Al nostro arrivo, ad accoglierci il cartello: "L'oasi è temporaneamente chiusa al pubblico". Premesso che l'area risultava aperta sia su Google che su Facebook e nessun avviso era presente sui canali ufficiali. Senza parole....

  • Fabio Attanasio
    Fabio Attanasio
    5 mesi fa

    Una bellissima oasi, con un percorso abbastanza agevole per raggiungere la riva del Sele e osservare in casupole diverse specie di uccelli. Tra cui l'airone. All'ingresso dell'oasi sono state ricostruite due capanne del paleolitico, seguendo i calchi rinvenuti in zona sepolti dall'eruzione del Vesuvio. Uscendo a Campagna, svoltate a sinistra e poi seguite le indicazioni e non il navigatore. Quest'ultimo invece di 5km vi propone un percorso di 19km. Tra l'altro anche un tratto di strada sterrata. Ampio parcheggio. Ci sono anche tavoli per pic-nic. Accanto c'è il ristorante Airone.

  • Giacinto Avilio
    Giacinto Avilio
    5 mesi fa

    Premetto di aver copiato ed incollato il pensiero del signor Vincenzo Raia espresso qualche mese fa e ad oggi, dopo la mia esperienza mi trovo assolutamente d'accordo con tutto quello scritto dal signor Vincenzo: Cosa c'è da condividere o recensire? L'esperienza semplicemente non c'è, non si può definire tale. Massimo rispetto per il WWF e per il lavoro svolto in difesa degli animali. Ma aprire al pubblico un luogo dove gli animali praticamente non ci sono, dire che ci sono 2 km di passeggiata quando sono in tutto 200 metri (se si esclude la strada che ti distanzia dal parcheggio), e rubare 6 euro a persona per sostare in luoghi scomodi e non ospitali per circa 6 ore, per vedere solo libellule e 2, ma dico "due" uccelli in lontananza che neanche con uno zoom da 300 mm si riescono a catturare data la distanza, penso sia molto prossimo alla truffa. Per non parlare delle macchine agricole attive intorno che regalano un rumore continuo di motore in sottofondo. Ripeto, massimo rispetto e ammirazione per la natura, per la creazione, e per tutto quello che si fa in difesa di essa, ma è un luogo che ha valenza per gli addetti ai lavori, ma a nessun titolo è in grado di aprire al pubblico, nè da un punto di vista ricreativo nè di osservazione, perchè non si sta più comodi e non si vede più di quanto non accada su un qualunque altro punto delle sponde del Sele.

  • Ginevra Piccirillo

    Bellissima esperienza, la guida, un giovane appassionato e preparatissimo, dottorando in scienze ambientali.

  • Ciro Stanzione
    Ciro Stanzione
    3 mesi fa

    bellissima location, fornira con un buon b e b e una sosta camper con relativi servizi annessi.

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio
Qualità/Prezzo
Posizione
Pulizia

Ora È Chiuso

Orari Di Apertura

  • LunedìChiuso
  • MartedìChiuso
  • Mercoledì 10:00 - 13:00
    15:00 - 18:00
  • GiovedìChiuso
  • VenerdìChiuso
  • Sabato 10:00 - 13:00
    15:00 - 18:00
  • Domenica 10:00 - 13:00
    15:00 - 18:00

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Grazie!

La richiesta è stata inserita correttamente, ti risponderemo il più presto possibile!

Seguici sui nostri social!