Le grotte di Pertosa – Auletta o dell´Angelo

Località Muraglione, 18/20, 84030 Pertosa SA, Italia

Le grotte di Pertosa – Auletta o dell´Angelo sono un complesso di cavità carsiche e una delle meraviglie del Parco Nazionale del Cilento, esse sono situate nella catena degli Alburni nel comune di Pertosa. Il complesso carsico si sviluppa nel sottosuolo dei vicini comuni di Auletta e Polla, a 263 m s.l.m., lungo la riva sinistra del fiume Tanagro; la loro nascita risale all´incirca a 35 milioni di anni fa.

Le grotte di Pertosa – Auletta sono:

  • le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro;
  • le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

Le grotte furono abitate sin dai tempi della pietra, i Greci e i Romani e successivamente i Cristiani le adibirono a luogo di culto, in particolare i Cristiani le consacrarono a San Michele Arcangelo.
Le grotte dell´Arcangelo si sviluppano per ben 2.500 metri attraverso cunicoli, gallerie e caverne dalle dimensioni notevoli, la loro bellezza è dovuta alla presenza di conformazioni di stalattiti e stalagmiti ed inoltre la loro caratteristica particolare è che si deve percorrere un laghetto per poterle visitare.

La visita delle grotte inizia quindi su un barcone che naviga nelle viscere della terra per centinaia di metri, una volta raggiunto l´approdo la meraviglia delle grotte colpisce i sensi dei visitatori, praterie di stalattiti pendono dalla volta delle caverne e le stalagmiti salgono nelle forme più disparate.

In seguito ci si addentra in cunicoli che confluiscono in saloni grandiosi che lasciano il visitatore esterrefatto e gioioso.

Da non perdere anche il Museo del Suolo, unico nel suo genere in Italia, e con pochi omologhi nel mondo.

Per la visita alle grotte la prenotazione è obbligatoria; per verificare tariffe e orari clicca qui.

 

 

Posizione

Recensioni Google

4,6
3.806 recensioni
  • Federico Paolinelli
    Federico Paolinelli
    nell'ultima settimana

    Grotte suggestive e molto ben tenute. Guide preparate. Il giro che si fa attualmente, iniziando dalla fine percorso a causa di alcuni lavori in corso, a mio parere andrebbe adottato sempre: é molto più bello entrare in grotta, imbarcarsi ed "uscir a riveder le stelle" piuttosto che fare il contrario. Al di là di questo, la visita merita e chiunque si trovi nella zona dovrebbe inserire questa tappa. Consigliatissimo.

  • Domenico Benedetto
    Domenico Benedetto
    2 settimane fa

    Posto meraviglioso, assolutamente da visitare; adatto sia agli adulti che ai bambini. Molto organizzato con bagni per famiglie e fasciatoio. La nostra guida, Pasquale, è stata bravissima e si è messo a disposizione spiegando e rispondendo alle nostre curiosità, soprattutto a quelle di mia figlia di 8 anni. Meraviglioso il tratto da fare in barca, lascia davvero stupiti. Abbiamo visitato anche il museo, a Pertosa, dove sono esposti alcuni dei reperti recuperati nel corso degli anni: da non perdere.

  • mariano salomone
    mariano salomone
    un mese fa

    Posto davvero suggestivo, illuminato parzialmente e scenograficamente. Attenzione alle stalattiti perché ce ne sono alcune davvero basse e si rischia di farsi male. Poi ci so o le quattro che si baciano, cioè l'incontro tra stalattiti e stalagmiti. Parte del percorso è fatto in zattera con Gaetano, che è una bravissima guida e Cicerone del posto.

  • Massimiliano Boccone

    Luogo assolutamente da visitare se si è in zona, ma anche da andarci appositamente. Visita guidata di circa un'ora, che comprende anche una esperienza decisamente esclusiva, ossia percorrere in barca a fondo piatto un tratto di fiume sotterraneo. Guide esperte e precise nelle spiegazioni. Gruppi di massimo 12 persone nel rispetto della normativa sugli assembramenti. Percorso semplice, alla portata di tutti, anche bambini, che pagano solo un euro se accompagnati da almeno un adulto.

  • Roberto Ravizza
    Roberto Ravizza
    un mese fa

    Le grotte di Pertusa si trovano ad un ora di strada da Salerno. Sono belle ma non eccezionali , ne ho viste di meglio. Hanno due aspetti positivi : il percorso interno è pianeggiante e un tratto si fa in barca grazie ad un lago che si è formato.

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio
Qualità/Prezzo
Posizione
Pulizia

Ora È Chiuso

Orari Di Apertura

  • Lunedì 10:30 - 17:15
  • Martedì 10:30 - 17:15
  • Mercoledì 10:30 - 17:15
  • Giovedì 10:30 - 17:15
  • Venerdì 10:30 - 17:15
  • Sabato 10:30 - 18:30
  • Domenica 10:30 - 18:30

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Grazie!

La richiesta è stata inserita correttamente, ti risponderemo il più presto possibile!

Seguici sui nostri social!