Capo Palinuro e la Grotta Azzurra di Palinuro

Discesa a Punta Quaglia, 84051 Centola SA, Italia

Palinuro è uno dei luoghi più affascinanti del Cilento, nota soprattutto per la bellezza della sua costa e per la limpidezza del mare, ha all´interno del suo territorio una delle Grotte marine più belle d´Europa.

Palinuro è nota fin dai tempi antichi, grazie al poema scritto da Virgilio: l´Eneide. Lo scrittore racconta che il Dio Nettuno, dio del mare, per permettere la navigazione di Enea sulle sponde italiche avesse richiesto una vittima, anche se Palinuro timoniere della flotta morì qui insieme a Miseno ed entrambi diedero il loro nome a 2 località lungo la costa.

Capo Palinuro è un promontorio roccioso, si spinge per circa 2 km nel mare Tirreno, a ovest della foce dei fiumi Lambro e Mingardo.

La Grotta Azzurra rappresenta la cavità più nota di Capo Palinuro, in essa vi sono fenomeni di rifrazione che danno all´acqua una formidabile tonalità di azzurro, il tutto si rispecchia nella grotta creando bagliori e luci che affascinano e stupiscono il visitatore.

Nella Grotta vive anche una particolare fauna marina legata alla risalita delle acque idrotermali di tipo sulfureo. La Grotta è suddivisa in 2 parti una emersa che può essere visitata attraverso le imbarcazioni ed una sommersa che si sviluppa in un lungo tunnel, in questa area ha origine la particolare colorazione dell´acqua grazie ai fasci di luce che la attraversano.

Il nome della Grotta Azzurra deriva quindi dalla particolare colorazione dell´acqua.

Posizione

Recensioni Google

4,8
215 recensioni
  • Attilio Piegari
    Attilio Piegari
    un mese fa

    Capo Palinuro è un promontorio roccioso della costa della Campania Meridionale, tra il golfo di Velia e quello di Policastro, nel Cilento in Provincia di Salerno. Si spinge per circa due chilometri nel mare Tirreno, a ovest della foce dei fiumi Lambro e Mingardo. Vi è ubicata anche la stazione meteorologica di Capo Palinuro. Il suo territorio rientra nella frazione Palinuro del comune di Centola. È un'importante località turistica, celebre per le bellezze paesaggistiche legate al mare e al suo entroterra e per le reminiscenze storico letterarie legate al suo nome.

  • Carla Mangia
    Carla Mangia
    nell'ultima settimana

    Magia assoluta. In questo periodo il sole affonda nel mare in pochi minuti. Il tempo non si ferma e gli occhi sgranati si riempiono di luce. Una vela all orizzonte... Sta per arrivare la sera. A domani. .

  • Nadia Giampietro
    Nadia Giampietro
    un mese fa

    La grotta azzurra è da visitare, esperienza mozzafiato. Merita un giro in barca tutto Capopolinuro. Noi abbiamo affittato uns barca con skipper, il bravissimo Ercolino, che ci ha portato fino all'arco naturale. Ci ha mostrato da fuori le altre grotte non più visitabili e ci ha fatto vedere le spiagge più celebri. Bellissimo

  • Giorgio Matricardi

    Decisamente un bel posto; natura stupenda, belle spiagge, grotte marine davvero belle e da visitare grazie alle varie offerte di giri in barca. Falesie a strapiombo sul mare impressionanti. Molto bello anche l'arco naturale.

  • piero bonsignori
    piero bonsignori
    3 settimane fa

    Spettacolare, soprattutto visto dal mare con la barca, un mare bellissimo con dei posti unici come la caletta col fondale altissimo che fa assumere all'acqua un colore esclusivo, blu intenso, al punto che quel colore viene chiamato blù Palinuro... Bellissimo!

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio
Qualità/Prezzo
Posizione
Pulizia

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Grazie!

La richiesta è stata inserita correttamente, ti risponderemo il più presto possibile!

Seguici sui nostri social!