L´Oasi delle Grotte del Bussento si trova nel comune di Morigerati, nel basso Cilento.
L´ambiente è ipogeo fluviale con gole e grotte.
L´elemento caratteristico dell´Oasi è la Grotta del Bussento, secondo fenomeno carsico in Europa.
La flora è costituita da macchia mediterranea.
Le acque limpide del fiume ospitano una fauna rigogliosa con trote, gamberi di fiume e granchi di fiume.
Tra i mammiferi sono presenti l´istrice, gatti selvatici e lupi.
Tra gli uccelli sono molto rilevanti i rapaci: gheppio astore, nibbio bruno, nibbio reale, e il corvo imperiale.
Gio V.
7 mesi faQualunque parola potrebbe essere riduttiva per descrivere questo luogo . Questo parco è praticamente natura pura (un oasi affiliata al WWF) . Situato nel piccolo comune di Morigerati, questo parco vanta di un area di più di 600 ettari e si trova a circa 300 metri sul livello del mare . In alcune aree specifiche del parco ci si può immergere nel fiume, con un acqua limpida e molto fresca . Che altro dire, visitatelo! Stra consigliato .
Maria Teresa
6 mesi faTrekking leggero alla scoperta della foce del Bussento. Il giro con qualche tappa "fotografica" dura poco meno di due ore. È costellato di fontanelle quindi non c'è bisogno di caricare troppo lo zaino di acqua. Consigliato ovviamente abbigliamento idoneo e per i più coraggiosi costume per fare il bagno nel fiume, che ad un tratto crea una piscinetta (ma l'acqua è freddina!). Operatori WWF molto gentili, ci hanno fatto vedere anche il mulino in funzione. Bella esperienza.
Nicola Mazzoni
8 mesi faScarpe da trekking e acqua! Il resto è tutto piacere. Merita assolutamente la visita a questa Oasi. Entri in un mondo completamente diverso. Il biglietto è di soli 5€, non serve nessuna prenotazione. Alla grotta e al mulino inoltre ci sono delle guide che vi forniscono alcune informazioni. Lungo il primo tratto (e l'ultimo se si torna al centro visite) ci sono diverse fontanelle (di acqua potabile), di cui 4 su 5 con acqua fresca! La durata del tour senza soste importanti è di 1 oretta e mezza, ma può durare di più, dato che volendo ci si può anche fermare a rinfrescarsi nella piscinotta naturale dopo il mulino ;)
MaC 78 (Esplorando)
7 mesi faOttima oasi naturale con splendida cascata con mulino adiacente. Percorso naturalistico ben congegniato che ti porta fin giù al fiume e alla cascata. Da visitare assolutamente. Peccato non funzionino i trenini per la risalita.
Giovanni Incampo
5 mesi faIn questo posto ci si sente immersi totalmente nella natura. La mano dell'uomo è visibile solamente nell'adattamento del percorso per renderlo più idoneo alla visita. Il percorso, di circa tre chilometri, vi lascerà senza fiato. Si respira tanta tranquillità e quello che vedrete vale molto più del modico costo del biglietto per l'ingresso (5 euro). La disponibilità delle guide è un altro valore aggiunto. Godetevi questa esperienza.