L´Oasi delle Grotte del Bussento si trova nel comune di Morigerati, nel basso Cilento.
L´ambiente è ipogeo fluviale con gole e grotte.
L´elemento caratteristico dell´Oasi è la Grotta del Bussento, secondo fenomeno carsico in Europa.
La flora è costituita da macchia mediterranea.
Le acque limpide del fiume ospitano una fauna rigogliosa con trote, gamberi di fiume e granchi di fiume.
Tra i mammiferi sono presenti l´istrice, gatti selvatici e lupi.
Tra gli uccelli sono molto rilevanti i rapaci: gheppio astore, nibbio bruno, nibbio reale, e il corvo imperiale.
Maurizio Capolupo
una settimana faDa vedere assolutamente, posto incredibile. Si consiglia un discreto equipaggiamento e un minimo di preparazione fisica, il percorso si svolge in una zona contornata da torrenti grotte e dirupi, con un impatto ambientale unico, la flora e la fauna sono veramente al top. Si cammina su sentieri che per molti tratti sono scalini, si scende parecchio in un tripudio di suoni e rumori unici.
Marcella
2 mesi faBellissimo. Merita. È una bella camminata a volte impegnativa essendo la maggior parte fatta di scalini naturali.. Ma da fare assolutamente...Lungo il percorso ci sono delle fontane ma l'acqua è decisamente calda. Consiglio di portarla. Il primo tratto e tutto al sole occhio agli orari più caldi. È aperto dalle 9 alle 17, per l'ultimo ingresso. Il giro dura un oretta e mezza.
ettore marotta
3 settimane faUn posto davvero meraviglioso gestito completamente da Donne... complimenti! Un percorso di 2 ore circa immersi nella natura e con possibilità di fare il bagno...le guide competenti e disponibili...consigliate scarpe da trekking o per lo meno da ginnastica. Buon cammino
Margherita Coppola
un mese faMolto carine, da vedere senza aspettarsi niente di particolare. bellissimo il fiume e la grotta che sono i protagonisti di questa escursione.cisti del biglietto 6 euro pp.durata escursione un' oretta. Il fiume è simpatico ed è possibile anche farsi un tuffo.
Francesco Sergio
un mese faPrezzo del biglietto 6€ Un passo molto semplice immerso nella natura e veramente ben tenuto. Gentilissimi i collaboratori che vi spiegano anche cosa state visitando. Possibile fare il bagno e visitare l’interno del mulino.