Sign In

agropoli web

L´Oasi delle Gole del Calore si trova nel comune di Felitto nell´alto Cilento.
L´estensione di questa oasi è di 120 ettari. L´ambiente si presenta con un´insieme di gole (cinque) fluviali strette e profonde, scavate nella roccia dalle acque correnti del fiume Calore Lucano.

Incastonate in una profonda vallata a picco sul fiume le Gole del Calore costituiscono un paesaggio ancora integro nella sua selvaggia bellezza. In questi 120 ettari di terreno protetto, dal ponte medievale situato a valle di Felitto fino ai confini con il territorio di Magliano, regna un silenzio irreale ove emergono sensazioni ormai dimenticate.

La flora è caratterizzata da una grandiosa varietà di felci. In alto troviamo boschetti con frassino, ornello, alloro, viburno, ontano, maggiociondolo, alternati alla macchia mediterranea formata da mirto, lentisco, corbezzolo, ginestra, alterno, erica arborea.

La fauna è costituita da uccelli rapaci come astore, poiana e gheppio; inoltre, troviamo picchio verde, ghiandaia, merlo acquaiolo, martin pescatore, passero solitario.
Tra i mammiferi risalta la lontra che dimostra come le acque del fiume sono pulitissime.

In seguito ci si addentra in cunicoli che confluiscono in saloni grandiosi che lasciano il visitatore esterrefatto e gioioso.

In questo splendido luogo i visitatori potranno fare:

  • Visite guidate in pedalò
  • Escursioni in canoa
  • Trekking
  • Torrentismo
  • Trekking a cavallo

 

Posizione

Recensioni Google

4,5
2.173 recensioni
  • Raffaele Docimo
    Raffaele Docimo
    3 mesi fa

    Location naturale molto bella e ben curata Parcheggio di media capienza situato nel faggeto Varie aree attrezzate tra cui parco giochi, picnic, piccolo anfiteatro in legno, servizi igienici e vari sentieri CAI da intraprendere per trekking. Possibilità di noleggiare canoe e pedalò.

  • Martina Antonicelli

    Bellissimo luogo dove fare il bagno nell'acqua a 12⁰ del fiume Calore, lasciare i bambini giocare sui giochi all'esterno, fermarsi nell'area picnic o fare una deliziosa gita su pedalò o canoa. Consigliato per famiglie con bambini. La strada per arrivare tuttavia può risultare impegnativa per i tornanti.

  • Fabio Misto
    Fabio Misto
    3 mesi fa

    Bel giro ad anello, fatto l'altro ieri, unica pecca un po' il tragitto di ritorno probabilmente dovuto al periodo invernale, non si presenta proprio agevole e ben segnato. Il tratto che costeggia il fiume fino al ponte romano, invece, merita proprio la fatica. In generale percorso adatto un po' a tutti (eccetto il ritorno tra i boschi)

  • Antonio Torrone
    Antonio Torrone
    6 mesi fa

    Un bel posto, per chi abita nelle vicinanze e vuole rinfrescarsi o passare una giornata tipo da mare, ma diversa. C'è la possibilità di fare canoa, fittare un pedalò o semplicemente fare un picnic o braciata nelle aree attrezzate. L'acqua è dolce e limpidissima, anche se letteralmente gelata. Un po' meno bello per gli amanti della natura incontaminata o delle giornate "Wilde". Il posto è parecchio affollato, ma ci si trova sempre un posticino. Il parcheggio è abbastanza grande per tutti, ma è l'unica cosa a pagamento. Consiglio a chi abita nelle vicinanze o chi ha voglia di fare una gitarella un po' più lontano.

  • Maria Giulia Passeri

    Settembre 2023. Pochissime persone, luogo tranquillo. Non si paga l'ingresso. Costo pedalò 5€ a persona. Il giro dura circa 20-25 minuti, carino, ne vale la pena per fare qualche foto. La guida ha detto 2 cose di numero. Costo canoe 5€ a persona. Stessa cosa del pedalò arrivi fino ad un certo punto e poi devi tornare indietro per presenza massi grandi che bloccano il fiume. Passeggiata carina e non impegnativa, necessitarie comunque le scarpe da trekking o ginnastica. Possibilità di fare il bagno nel fiume. Servizi igienici presenti e presente anche il parcheggio che sembrava essere a pagamento ma in realtà non c'era nessuno che chiedeva i soldi né le macchinette. Nel complesso il tutto molto carino. Durata della visita massimo 1h e mezza. 2h se fai il bagno.

Aggiungi Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio
Qualità/Prezzo
Posizione
Pulizia

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Iscriviti su Agropoli Web Compila il Form qui sotto, verrai ricontattato il prima possibile

Grazie!

La richiesta è stata inserita correttamente, ti risponderemo il più presto possibile!

Seguici sui nostri social!

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner